giugno 2015

Un’attrice legge brani tratti da romanzi o novelle in cui protagonista é il mare. Quattro musicisti suonano. A volte sono un tappeto sonoro e a volte cercano di essere emanazione espressiva del testo. Le musiche sono cucite sulle parole e i testi sono adattati alla musica in modo da formare una partitura unitaria. Da Omero ad Atzeni, da Hemingway a Baricco, i testi sono immersi in una atmosfera ondeggiante e sensuale, grazie a “20 years ago” di Astor Piazzolla e a “Max” di Paolo Conte, oltre alle musiche dei componenti del gruppo.

I testi sono tratti da: Ulisse e la balena bianca - Rafael Alberti, Vittorio Gassman; Odissea - Omero; Il vecchio e il mare - Ernest Hemingway ; Curioso caso di sensibilità in uno squalo - Alphonse Allais; Il Colombre - Dino Buzzati; Stranalandia - Stefano Benni; Passavamo sulla terra leggeri - Sergio Atzeni; L’epopea di Gilgamesh - Anonimo; Oceano mare - Alessandro Baricco; Filastrocche in cielo e in terra - Gianni Rodari.

Le musiche: 20 years ago - Astor Piazzolla; Max - Paolo Conte; Mare-Day, S’U - Angelo Vargiu; Canzone delle tre sirene, Pipino, Mare-night - Graziano Solinas.