Associazione Musicale Laborintus Sassari

L’Associazione Musicale Laborintus, nata nel 1987, ha spesso orientato le sue scelte artistiche verso l’interazione di musica e altre forme d’arte cercando il coinvolgimento del pubblico con scelte artistiche evocative e talvolta provocatorie e con l'uso attento degli spazi qualche volta inusuali (p.e. la sala macello del mattatoio per lo spettacolo Quatuor pour la fin du temps su musiche di Messiaen; Carillon metronomique, con il pubblico libero di muoversi per le varie sale di un teatro dove ad ogni luogo corrisponde un evento musicale diverso; lo spettacolo In taberna, basato su musiche conviviali, eseguito con pubblico ed esecutori seduti a tavola) e con produzioni come Carmina Burana, concerto itinerante di musicisti e attori sugli antichi canti medievali e I voli di Icaro, performances di arti visive, danza, poesia e musica. Nello stesso genere di realizzazioni si possono inserire tutti gli spettacoli di letteratura e musica che fanno parte da anni della rassegna Leggendo Liberi: Tangomarea; Storie di Leo; Strani Frutti; Håftling 174517; E sulle le case il cielo; Storie di vite. Dal 2013 Laborintus organizza la rassegna Un concetto, un'idea.

LEGGI TUTTO

 

 
 

buona

La Buona Novella di Fabrizio De André

billie180

Un Mistero Nero

trobarimmagine

Trobar Amor

fotolhasa ico

The Living Road

Sassari 

Conservatorio "L.Canepa"

18-21 settembre 2023

Dal 18 al 21 settembre 2023 MUSICIRCUS, la rassegna musicale del Laborintus Circolo Musicale dedicata a JOHN CAGE (Los Angeles, 1912 - New York 1992), in collaborazione con il Conservatorio L.Canepa di Sassari e Theatre en vol.
Per comprendere la produzione musicale e la conoscenza di Cage, guida dell'avanguardia e instancabile sperimentatore, la rassegna propone un ricco cartellone di iniziative con la direzione di Simone Sassu e la cura di Patrizio Fariselli per i laboratori musicali e di Theatre en vol per la sperimentazione teatrale.
Il variegato corpus di attività è svolto negli spazi del Conservatorio di Musica "L. Canepa" di Sassari e ha l’obiettivo di introdurre nel mondo del compositore americano gli studenti e tutti coloro che vorranno confrontarsi con la visione artistica di John Cage
L'evento conclusivo, di giovedì 21, una multi performance di circa tre ore, vedrà l'esecuzione di opere di Cage ed opere di Patrizio Fariselli in prima assoluta, incursioni teatrali e installazioni. Oltre a Sassu, Fariselli, Marta Raviglia e Walter Cianciusi sono tanti i musicisti, gli esperti e gli artisti coinvolti: Giacomo Fronzi Angelo Vargiu, Maria Antonietta Azzu, Paolo Tarizzo, Riccardo Sarti, Gian Carlo Grandi, Gabriele Verdinelli, Michèle Kramers, Puccio Savioli.
PROGRAMMA
Conservatorio L.Canepa di Sassari
LABORATORI sulla musica di John Cage con Patrizio Fariselli
Lunedì 18 settembre
h.15:00-18:30
A seguire TAVOLA ROTONDA con P. Fariselli, G. C. Grandi, G. Fronzi, S. Sassu
Martedì 19 settembre
h.10:00-13:00/15:00-19:00
Mercoledì 20 settembre
h.10:00-13:00/15:00-19:00
Giovedì 21 settembre h.19:00
JOHN CAGE MUSICIRCUS
Performance multidisciplinare con gli artisti ospiti e il coinvolgimento dei partecipanti alle attività laboratoriali.
Il pubblico potrà scegliere tra le varie esibizioni in contemporanea nelle diverse sale e spazi del Conservatorio.
Ingresso €5,00
Quota di iscrizione per le tre giornate laboratoriali €50,00/Iscrizione gratuita per gli studenti del Conservatorio.
Info e iscrizioni
Segreteria organizzativa
Claudia Soggiu
349 802 349 802 4059

foto da spettacoli

La Buona Novella: Il sogno di Maria

La Buona Novella: il testamento di Tito