Sassari, Sala Sassu 5 ottobre 2023 ore 19
Concerto in collaborazione con MUSICANOVA  

Una delle figure più rappresentative della scuola di Maria Tipo, Andrea Lucchesini ha attirato l'attenzione del mondo musicale fin da giovanissimo, quando ha vinto il Concorso Internazionale Dino Ciani al Teatro alla Scala di Milano.

Da allora si è esibito in tutto il mondo con le migliori orchestre e i più rinomati direttori.
La sua attività ad ampio raggio, segnata dal desiderio di esplorare la musica senza limiti, lo porta a proporre programmi che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo, sia dal vivo in concerto che in studio di registrazione.
Per l'etichetta AVIE ha registrato l'integrale delle opere pianistiche di Luciano Berio, un CD che è stato subito riconosciuto come l'edizione di riferimento.
Nel 2018 Lucchesini ha iniziato a collaborare con l'etichetta tedesca AUDITE. Da questa collaborazione è nato Dialoghi, una registrazione di opere di Berio e Scarlatti, oltre che di Schubert e Widmann, ampiamente celebrata dalla critica internazionale.
In preparazione al concerto, la conferenza "L'opera pianistica di Luciano Berio" a cura della musicologa Angela Ida De Benedictis.